domenica 24 giugno 2012

Una data ricorrente / Une date récurrente


Il 24 giugno, oltre ad essere San Giovanni, il santo patrono di Firenze ( stasera ci sarà la finale del calcio storico e a seguire i "fochi" ) è una data che riveste particolare importanza per me e Nicole e in particolar modo quest'anno; infatti Nicole è fuggita dall'Algeria in guerra esattamente 50 anni fa ed esattamente 25 anni fa abbiamo deciso di stare insieme !

Le 24 juin, non seulement c'est San Giovanni, le Saint Patron de Florence ( ce soir il y aura la finale du foot en costume d'époque et les feux d'artifice ), mais c'est une date qui pour moi est particulièrement importante et triste : c'est la date à laquelle nous avons quitté l'Algérie en guerre il y a exactement 50 ans et en meme temps heureuse puisqu'il y a exactement 25 ans nous nous mettions ensemble moi et Stefano !

Stamani abbiamo fatto una rapida incursione al mercatino dell'antiquariato di Firenze per reperire "materia prima" :

Ce matin nous avons fait une rapide ballade au Marché Antiquaire de Florence pour chercher de la "matière première" :


Subito dopo siamo partiti in direzione di Livorno dove avevamo prenotato un tavolo alla trattoria Da Galileo per un pranzo tipico del luogo.

Nous sommes ensuite partis directement en direction de Livourne où nous avions réservé une table au restaurant Galileo pour un déjeuner typique de la ville.

Livorno ha l'aria trasandata di tutte le città portuali, ma possiede vestigia di tutte le epoche e ... un'invidiabile temperatura di 28° contro i 35 di Firenze.

Livorno a l'air laissé aller comme tous les ports, mais possède des vestiges de toutes les époques et ... une température enviable de 28° contre les 35 de Florence.


La trattoria è di quelle con l'arredo vecchio di trent'anni, ma in perfetto stato e le pareti ricoperte di foto con dedica di gente famosa ... insomma un posto dove si guarda solo alla sostanza !

Le restaurant a encore la déco des années 70 mais en parfait état et les murs sont couverts de photos dédicacées de personnages fameux... en somme un endroit où on regarde surtout à la substance !


Brindiamo con un bel calice di vino bianco secco e ci apprestiamo ad assaggiare le "acciughe alla povera" ( alici crude marinate )

Nous trinquons avec un verre de vin blanc et nous nous préparons à gouter les "anchois du pauvre" (anchois crus marinés )


Prima di portarci l'altra specialità locale, il cameriere ci fornisce di un grosso bavaglio ...

Avant de nous porter l'autre spécialité, le serveur nous donne un grand bavoir...


... poi arriva lui ... "il Cacciucco" , una zuppa di frutti di mare, polpo, tranci di pesce e pesci interi !

... puis il arrive ... "Il Cacciucco", une soupe de fruits de mer, poulpe, tranches de poisson et poissons entiers!



 Alla fine della "battaglia" la tovaglia avrà bisogno di una bella lavata per tornare ad essere immacolata e noi di un sorbetto di limone, timo e rosmarino per provare a digerire il tutto !

A la fin de la "bataille" la nappe aura besoin d'un bon lavage et nous d'un sorbet citron-thym-romarin pour essayer de digérer le tout !



Ritornati nei "nostri" 35° e con le alici che continuano a nuotare "contro corrente", Nicole è riuscita a "sfornare" un paio di bei cuscini :

Une fois rentrés dans "nos" 35 degrés avec les anchois qui continuent à nager "contre courant", je réussi à faire quand meme 2 coussins :


10 commenti:

  1. Ma che bella giornatina avete trascorso. Il locale lo avete descritto talmente bene che mi sembrava essere lì. E che piatti succulenti!I cuscini sono una meraviglia. A presto Paola

    RispondiElimina
  2. très beau coussin! idéale pour une bonne digestion de créer...

    RispondiElimina
  3. Auguri miei cari amici!
    Di digerire le acciughe, ovviamente...
    Ma cosa avevate capito?
    ;)
    (Auguri!)

    RispondiElimina
  4. superbes ces coussins, mais certainement pas si facile de créer en pleine digestion d'anchois.
    Belle journée
    Nat

    RispondiElimina
  5. Ciao Nicole,mi piace molto il vostro stile e le vostre cose! Complimenti e auguri per i vostri anniversari...Firenze,Livorno...in Versilia venite mai? magari a fare qualche mercatino? fatemi sapere in caso!
    ciao a presto lieta

    RispondiElimina
  6. Livorno .... Che bellissimi ricordi. Ci sono stata qualche anno fà.
    Ciao,

    A presto.

    Fla

    RispondiElimina
  7. Anche per me è una data importante... il compleanno di mia figlia!
    Nicole... i tuoi cuscini sempre più belli!!!
    baci
    donata

    RispondiElimina
  8. Quand on aime rien ne nous arrête!!
    bises
    nadine

    RispondiElimina
  9. Carissimi, vi ho segnalato per Liebster Blog Award, se vi va di partecipare guardate il mio blog!Carolina

    RispondiElimina
  10. Hi Nicole!
    Such a beautiful blog - I will be sure to visit again soon!
    Hugs,
    Zuzu

    RispondiElimina